TATE GALLERY

06.02.2017

La Tate Modern, sorge imponente lungo il Tamigi, proprio di fronte a St Paul's Cathedral. Fa parte del gruppo di quattro gallerie Tate con la Tate Britain anche lei a Londra, la Tate Liverpool nell'omonima città e la Tate St Ives in Cornovaglia.
E' il museo più importante dell'Inghilterra e uno dei maggiori al mondo, visitato ogni anno da milioni di persone, per questo sono in corso lavori per un Tate Modern 2 con un ingresso che aprirebbe una passeggiata pedonale dalla città attraverso il Millennium Bridge, la Turbine Hall di Southwark e Elephant and Castle e che aumenterebbe lo spazio del 60%.  

ll Museo occupa uno spazio enorme: l'edificio è lungo circa 200 metri e dal seminterrato al tetto è alto 30 metri ed è il risultato della ristrutturazione di una vecchia Centrale Elettrica chiusa nel 1981 e affidata agli Architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, per cui è caratterizzata da un'alta ciminiera.
Le opere non sono esposte rispettando gli abituali criteri museali raccogliendole per periodi storici o di correnti artistiche, ma sono divise secondo il loro significato artistico e interconnessioni delle correnti alle quali si ispirano.  

L'esposizione del Tate Modern è organizzata per aree tematiche:

- poesia e sogno, secondo piano: collezione di dipinti e sculture, appartenenti a diversi correnti (la più consistente per numero di opere è quella surrealista). Fra gli artisti qui presenti ci sono Giorgio de Chirico, Pablo Picasso , Salvador Dalì, Man Ray, Joan Mirò, Marcel Duchamp, Max Ernst, Alberto Giacometti, Georges Braque.
In questo piano c'è anche uno spazio per le mostre temporanee;

-struttura e chiarezza, quarto piano: esposizione delle opere dell'astrattismo, partendo dalle opere dei primi del Novecento. Fra gli autori dell'arte astratta c'èWassily Kandinsky; al cubismo è dedicata la sala con le opere di Georges Braque e di Pablo Picasso;

-energia e mutamento, quarto piano: esposizione di opere realizzate con materiale povero, per sperimentare gli effetti delle forze naturali. Fra gli artisti, Lucio Fontana e Mario Merz;

- opere di Nam June Paik (1932-2010), operedell'artista considerato il pioniere della videoarte.

Fra le opere che appartengono alla collezione del Tate, ma che non sono esposte, vanno sicuramente ricordate "Fontana" di Marcel Duchamp e "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, ma anche "Venus of the rags" di Michelangelo Pistoletto; inoltre, il Tate annovera opere di Magritte, Van Gogh, Amedeo Modigliani

Ricordiamo inoltre che il terzo piano è dedicato alle esposizioni temporanee.

Ecco qualche foto...

Federica

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia