BANKSY

16.03.2017

E' uno degli street artist più famoso del mondo, nonché uno dei più convinti 'anti-sistema' e critico del capitalismo contro la guerra, il potere, l'avidità. Lo stile di Banksy è noto in tutto il mondo ed è caratterizzato dall'uso dei graffiti stencil realizzati spruzzando vernice su una o più mascherine.

Banksy ha iniziato la sua vita da artista ammirando le opere di Blek Le Rat e spesso riciclando le sue vecchie idee. E 'stato molto attivo nella scena graffiti a partire dai primi anni 1990. Inizialmente, ha dipinto con una graffiti crew a Bristol col nome di DryBreadZ o di DBZ. Subito dopo, ha cominciato a collaborare con Inkie, un altro notevole artista di strada.

All'età di 18 anni, Banksy ha iniziato a sviluppare stencil dopo quasi essere stato catturato per atti vandalici su spazi pubblici da parte della polizia. Banksy si è nascosto sotto un camion della spazzatura e ha visto lettere stencil sul camion. Alla ricerca di un modo più veloce per dipingere, Banksy decise che gli stencil sarebbero stato il suo nuovo tipo di graffiti.

La sua opera d'arte è spesso satirica e combina humour nero con graffiti diffusi come messaggi di arte, filosofia e politica.

Nei primi anni del 2000, Banksy si è trasferito a Londra, dove ha cominciato a guadagnare notorietà e anche lavorato su una serie di mostre internazionali. Si è recato anche in Palestina e in Cisgiordania, dove ha dipinto nove immagini sul muro di Betlemme.Queste immagini sono state un successo immediato in Internet. Nel 2010 Banksy è diventato un autore di successo e regista con il film "Exit Through the Gift Shop".

Nell'estate del 2015, Banksy ha organizzato un progetto d'arte temporaneo chiamato Dismaland, un parco a tema distopico costruito nella località balneare di Weston, in Inghilterra. Preparato in segreto, il progetto ha presentato 10 nuovi lavori di Banksy ed i pezzi di 58 altri artisti.

Federica

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia