L'arte contemporanea di Anish Kapoor

02.02.2017

Anish Kapoor, lo scultore più ricercato del mondo lavora con acciaio e cera. Molte le opere monumentali, perchè «l'arte deve c'entrare con qualcosa di più grande di una storia particolare».

Perché Kapoor è lo scultore vivente più pagato e ricercato al mondo?

Perché la vita dell'uomo è una cosa straordinariamente più complessa della pura materialità, spazia ben oltre il terreno di ciò che si vede e s'identifica a colpo d'occhio. La vita è fatta (anche) di mistero, di mancanza, di categorie apparentemente astratte come il tempo, la pienezza o il vuoto, il caldo e il freddo. Il merito di Anish Kapoor, classe 1954, è inseguire nelle sue opere questa complessità, usando la fisicità della materia, plasmandola in una bellezza di forme e colori che eccitano e incantano insieme. Le forme a cui ha dato vita in questi anni, il senso profondo di forza e mistero della sua opera ha fatto di questo buddista inglese, figlio di un'irachena ebrea e di un padre indiano, uno degli artisti su cui sembra puntare il cardinal Ravasi per primo Padiglione Vaticano alla Biennale di Venezia, annunciato dalla stampa per l'edizione del 2013. È uno scultore "astratto". Lavora con forme e colori elementari, per realizzare opere evocative che - talvolta - sanno unire il registro lirico a quello epico. I suoi materiali preferiti sono l'acciaio specchiante, i pigmenti puri di colore, il metallo ossidato e un cocktail di cera rossa e vaselina. Suo il celebre Cloud Gate l'enorme "fagiolo" diventato uno dei simboli di Chicago. Sua Orbit, la torre vorticosa che sta sorgendo nel parco olimpico in vista di Londra 2012.

Ecco alcune sue opere...

Cloud GateCloud Gate è la prima opera pubblica all'aperto dell'artista britannico Anish Kapoor installata negli Stati Uniti.Si tratta di una scultura ellittica di 110 tonnellate, forgiata senza soluzione di continuità con una serie di lastre di acciaio inossidabile lucidato, che riflettono il famoso skyline di Michigan Avenue e sopra le nuvole.La scultura, per la sua caratteristica forma, è stata soprannominata dagli abitanti di Chicago The Bean (il fagiolo) ed è tra le più grandi del suo genere in tutto il mondo.

ArcelorMittal Orbit

L'ArcelorMittal Orbit è una torre di osservazione alta 115 metri situata nelParco Olimpico di Londra a Stratford.
La struttura d'acciaio, progettata da Anish Kapoor e Cecil Balmond, è stata realizzata in parte con fondi dell'azienda Arcelor Mittal. La forma della torre è ispirata a quella del dna.

DescensionDescension è un'opera ipnotica che consiste in un foro scavato nel pavimento della galleria, una piscina circolare di acqua scura dal diametro di 5 metri, che si muove in un vertice continuo e magnetico. Un abisso che sembra non avere fondo e risucchiare ogni cosa, come un buco nero. Il movimento infinito dell'acqua, rimanda all'energia perpetua dell'universi, ma è anche uno stimolo a indagare nel significato profondo delle cose, in un flusso continuo di pensieri, paure, sentimenti oscuri ed emozioni. Una scultura cinetica emozionante e, allo stesso tempo spaventosa e attraente. Nasce nel 2014 in India e a Versailles ed è stata presentata anche alla Galleria Continua di San Gimignano.


Federica

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia